Recentemente l’UDC, insieme a diversi esponenti di Lega, PLR e Centro, ha lanciato una nuova iniziativa popolare intitolata “Stop all’aumento dei dipendenti cantonali”. Questa iniziativa chiede di fissare il numero di dipendenti pubblici a un massimo dell’1,3% della popolazione residente …
La riforma EFAS promette di uniformare il finanziamento delle cure e di ridurre i costi sanitari. Ma cosa significa tutto questo per la qualità delle cure, per il personale sanitario e per noi pazienti? La riforma mira a un finanziamento …
Il prossimo 9 giugno le cittadine e i cittadini ticinesi potranno esprimersi se fare dei regali ai più ricchi o garantire allo Stato i mezzi per una politica a favore di tutte e tutti, anche delle giovani generazioni. Il tema …
C’è qualcosa di strano nella riforma fiscale in votazione il 9 giugno, e spunta fuori anche solo leggendo l’opuscolo informativo allegato al materiale di voto. La riforma è un pacchetto di 5 misure, e sebbene 3 di esse non trovino …
Comunicato stampa GISO Svizzera; 8 maggio 2024 La GISO chiede l‘immediata sospensione della cooperazione militare con Israele Attivist* della GISO Svizzera hanno organizzato un'azione davanti alla sede del produttore di armi israeliano Elbit Systems a Berna, per attirare l'attenzione sui …
Comunicato stampa GISO Svizzera; 6 maggio 2024 La GISO è sconcertata dalle dichiarazioni di Beat Jans e invita il PS ad agire In occasione di un incontro con i/le* ministr* europei della migrazione, il consigliere federale Beat Jans ha elogiato …
Contro la disdetta della Convenzione sui rifugiati, contro l'iniziativa disumana dell’UDC Oggi l'UDC Svizzero ha lanciato la cosiddetta "Iniziativa per la protezione delle frontiere" in occasione di un congresso speciale del partito. Le richieste dell'iniziativa sono un attacco frontale al …
Ciò a cui stiamo assistendo in questi mesi in Ticino, non è un momento politico da sottovalutare. A causa di politiche neoliberiste perpetuate dai partiti borghesi di centro-destra e destra, stiamo vivendo un vero e proprio smantellamento dello stato sociale. …
Un’offerta che... devi rifiutare! Prendi 1 e paghi 2. Non è un’errata offerta di saldi presente in un discount, bensì si tratta della riforma fiscale posta in votazione il prossimo 9 giugno. Sconti sulle imposte ti promettono, tagli nel sociale …
Parlare di realtà giovanili vuol dire parlare del nostro futuro di giovani. Un tema molto sentito negli ultimi tempi tra le fasce più giovani della popolazione. Siamo infatti molto preoccupate e preoccupati per la nostra salute mentale, ma – anche …
(Gaza) غَزَّة Negli ultimi mesi, la già intollerabile situazione della popolazione palestinese nella Striscia di Gaza occupata da Israele ha raggiunto proporzioni da genocidio. Secondo l'OCHA, dal 7 ottobre gli attacchi delle forze israeliane hanno ucciso oltre 28’000 persone a …
MOZIONE PS-GISO-FA Mattea David, Yannick Demaria Istituzione di un congedo per le donne che soffrono di dismenorrea Nel 2024, nella città di Friburgo, è stata introdotta una politica pionieristica: il congedo mestruale. Questa iniziativa ha garantito alle dipendenti comunali fino …