Il 30 novembre saremo chiamati a votare sull’Iniziativa per il Futuro. Secondo i dati di Oxfam, l’1% più ricco della popolazione mondiale — circa 77 milioni di persone — ha prodotto la stessa quantità di CO2 di circa 5 miliardi …
Nella puntata di Matrioska del 24 settembre, Lorenzo Quadri ha spiegato di non avere le competenze per discutere della “situazione in Medio Oriente”. Il conduttore Marco Bazzi lo ha subito rassicurato: il tema della trasmissione non era il genocidio a …
A novembre voteremo sull’Iniziativa per il Futuro. La questione è semplice. La Svizzera si è presa degli impegni sulla tutela del clima. Per poter adempiere i propri doveri, la Confederazione dovrebbe indirizzare alla transizione ecologica svariati miliardi in più di …
Intervento di Yannick Demaria in Gran Consiglio, 25.08.25. Stimato Presidente, stimati Consigliera e Consiglieri di Stato, colleghe e colleghi. Se oggi siamo qui in una seduta “extra muros” è perché, opportunamente, a Bellinzona si sta restaurando l’affresco, dipinto alla fine …
Il dibattito pubblico sulla condizione giovanile si sviluppa troppo spesso in loro assenza: si discute di giovani, ma raramente con loro, e quasi mai a partire da loro. Non scrivo unicamente in qualità di rappresentante politico, ma anche come giovane …
“Ol diáoro o chiàghia sèmpro in dra mòta granda”. A Biasca si dice ancora così: “Il diavolo la fa ... là dove c’è il mucchio più grande”, ovvero “le ricchezze vanno sempre a finire dove non c’èbisogno”. Anche in Svizzera, …
Il gesto di papa Francesco, che fa omaggio al vice-presidente Vance di due piccole confezioni pasquali da tre euro da regalare ai figli, è un messaggio da non dimenticare. Troppa è l’ipocrisia di chi, ovunque, con le proprie azioni, da …
Tra gli studenti e le studentesse dei licei, posti di fronte agli orrori dell’Olocausto, sorgono regolarmente alcune domande: gli Svizzeri sapevano chi c’era nei treni diretti ad Auschwitz? Sapevano ciò che accadeva in Germania? La Svizzera avrebbe potuto fare qualcosa …
Una vera e propria “internazionale delle destre” lavora da anni con un’invasiva e perenne propaganda xenofoba e razzista, irrispettosa dei diritti fondamentali delle persone, della giustizia, dello Stato di diritto e della separazione dei poteri, somministrando subdolamente e a piccole …
Congedo mestruale ora! Presto discussa in Gran Consiglio la proposta della GISO! L’8 marzo è una giornata di lotta. La Gioventù Socialista Ticino difenderà presto la sua mozione (presentata da Yannick Demaria e Mattea David) per un congedo mestruale per …
Coltivare buone idee e proporle alla cittadinanza per arricchire la pluralità delle opinioni nel dibattito pubblico è assolutamente prezioso. Sottoporre continuamente allo stress le istituzioni e la popolazione con astiose ricette ideologiche, nocive al tessuto sociale e alle persone, è …
Il 9 febbraio voteremo su una interessante iniziativa delle giovani verdi, che mira a riformulare l’economia svizzera intorno ai limiti planetari Le temperature medie del paese sono aumentate sensibilmente negli ultimi decenni, causando problemi di salute alla popolazione, così come …