Comunicato stampa del 18 dicembre 2023 Vittoria! Ma c’è ancora molto da fare. Come GISO Ticino rivendichiamo i trasporti pubblici gratuiti e un loro potenziamento! Vittoria! Ad agosto come GISO abbiamo chiesto l’estensione dell’abbonamento AG Night (ex binario 7) e …
Comunicato stampa del 6 giugno 2023 Dopo il finto regalo dell’AG Night ora un grosso rincaro dei prezzi di biglietti e abbonamenti. Mentre in paesi come la Germania e la Spagna i costi del trasporto pubblico diminuiscono, in Svizzera avviene …
In Svizzera il 58% degli edifici abitativi viene riscaldato con combustibili fossili responsabili d’importanti emissioni di gas serra e polveri fini. Questo è sia un problema di sicurezza energetica, in quanto i derivati del petrolio devono essere interamente importati dall’estero, …
I mezzi pubblici sono un servizio importante per i giovani e per la popolazione intera. Allo stato attuale essi non sono sufficientemente accessibili, da un punto di vista sia finanziario che legato alla capillarità. Inoltre, negli ultimi anni il servizio …
Recentemente in Ticino sentiamo parlare molto spesso di caccia, legata alla problematica del lupo. Meno frequenti sono le discussioni sul tema della pesca, tuttavia le problematiche legate a questo settore sono molteplici e poche sono le risposte soddisfacenti. L’impatto devastante …
Razionateci l’acqua, toglieteci l’elettricità. Non scaldateci le case. Fatelo subito, non domani, ma adesso. Fatelo nelle zone dove l’acqua è ancora abbondante, fatelo dove non ci sono grossi problemi di approvvigionamento energetico. Fatelo in tutto il Ticino, in tutta la …
I cambiamenti climatici di questi anni mostrano l’urgenza di modificare le nostre abitudini, scegliendo comportamenti più sostenibili e rispettosi dell’ambiente. Le persone stanno vivendo sulla propria pelle caldo, gelo, disastri ambientali, terremoti e sempre più specie animali e vegetali sono …
L’edilizia è uno dei settori con l’impronta ecologica più grande; basti pensare che per ottenere una tonnellata di cemento viene prodotta una tonnellata di CO2. La svolta verso un’edilizia che consumi meno risorse e meno suolo è oggetto di un …
Discorso di Niccolò Mazzi-Damotti e Nara Valsangiacomo (Giovani Verdi) pronunciato in occasione dello Sciopero per il Futuro del 21 maggio 2022 Scendere in piazza è un atto importante, democratico, un atto creativo di partecipazione ad una politica ferma, indecisa, cieca. …
Discorso pronunciato da Yannick Demaria in occasione dello Sciopero per il Futuro del 21 maggio 2022 Amiche e amici ! Gli effetti devastanti e drammatici della crisi climatica (complice anche la guerra in corso) sono fisicamente sotto i nostri occhi …
Articolo di Santiago Storelli apparso sulla Regione. L’ondata verde che ha colpito la Svizzera durante il 2020 ha smobilitato la coscienza climatica della popolazione. Purtroppo però non è riuscita a far cambiare il modo in cui ragiona la classe politica. …
La pandemia che ha così duramente colpito la nostra società in questo ultimo anno e mezzo ha indubbiamente oscurato molte altre problematiche. In primis la crisi climatica che ha risentito di questo cambio di focus da parte del mondo mediatico, …