Per un posto GISO sulla lista progressista unitaria!

25.07.2022

Comunicato stampa del 22 luglio 2022

La Gioventù Socialista Ticino è soddisfatta dell’intenzione della Direzione del PS Ticino di proporre una candidatura giovane sulla lista rosso-verde del Consiglio di Stato. Con una lista rosso-verde profilata, che abbia il coraggio di proporre soluzioni audaci ai problemi del Ticino, il raddoppio è possibile.

La GISO ha appreso con piacere che la direzione del PS Ticino vuole accogliere la sua richiesta di avere almeno un posto GISO sulla lista progressista unitaria per il Consiglio di Stato. Richiesta che non arriva da un bisogno egoista di avere la “quota giovane” su una lista così importante, bensì spinta dalla volontà di approcciarsi alle istituzioni con uno sguardo giovane e radicale.

La GISO è inoltre soddisfatta che le trattative per una lista rosso-verde stiano procedendo positivamente: da anni si è instaurata una collaborazione positiva tra forze giovanili di sinistra, in particolare tra la GISO e i Giovani Verdi, consapevoli che le sfide epocali che dobbiamo affrontare necessitano di un polo progressista unito e profilato.

La GISO ritiene inoltre che sia necessario un cambio di paradigma per le prossime elezioni del 2023: bisogna presentarsi con una nuova idea di lista e con delle nuove prospettive. Affiancare una candidatura GISO a un’unica candidatura forte e profilata socialista, come propone la Direzione del PS, è uno scenario molto interessante. Assieme a una forte candidatura dei Verdi il raddoppio è una possibilità concreta. Per farlo servirà soprattutto un programma comune socialista-verde profilato e coraggioso, per un Ticino diverso e solidale, che unisca la lotta contro l’emergenza climatica a quella contro le crescenti disuguaglianze. Con un fronte rosso-verde compatto e profilato, la GISO è fiduciosa che il cambiamento è possibile! La GISO è pronta per dare il proprio contributo a questa importante campagna e si impegnerà nei gremi del PS affinché sia garantito il posto giovane quale rappresentante sulla lista per l’esecutivo.