Alla gentile attenzione del DECS.
Dopo le sollecitazioni della GISO tramite lettere petizione sul progetto “Prodotti igienici gratuiti”, durante l’anno scolastico 2022/23 si è svolto un progetto pilota. Questo consisteva nella messa a disposizione gratuita di prodotti igienici per le mestruazioni in 11 istituti scolastici cantonali. Dato l’inizio dell’anno scolastico 2023/24, richiediamo che vengano pubblicati i risultati. Inoltre vorremmo sapere se questo verrà esteso ad altre sedi.
Riteniamo infatti che una sua estensione sia di fondamentale importanza. I prodotti igienici per le mestruazioni sono un bene di prima necessità e l’accesso a questi non deve essere dipendente dalla condizione economica della persona, poiché potrebbe avere delle ripercussioni sulla salute dell’individuo.
Dal lancio del nostro progetto nel 2021 sono già stati fatti alcuni progressi: a livello nazionale è stata abbassata l’IVA che considerava i prodotti igienici per le mestruazioni beni di consumo e non beni di prima necessità, inoltre a livello cantonale il tema è stato discusso sia nelle scuole sia nella società. Si tratta di piccoli passi che dimostrano quanto il tema sia importante. È giunto il momento di implementare misure più concrete: la messa a disposizione gratuita dei prodotti igienici in tutte le scuole pubbliche cantonali è fondamentale. I risultati del progetto pilota potrebbero ulteriormente giustificare l’estensione del progetto a tutte le sedi del cantone.
In attesa di una pronta risposta, vi ringraziamo per la vostra attenzione .
Cordiali saluti,
Aida Demaria, co-coordinatrice del progetto prodotti igienici gratuiti e membro di comitato
Elisa Pedrina, co-coordinatrice del progetto prodotti igienici gratuiti