Comunicato stampa del 18 dicembre 2023
Vittoria! Ma c’è ancora molto da fare. Come GISO Ticino rivendichiamo i trasporti pubblici gratuiti e un loro potenziamento!
Vittoria!
Ad agosto come GISO abbiamo chiesto l’estensione dell’abbonamento AG Night (ex binario 7) e l’apertura della prima classe a tutte e tutti negli orari di punta. Oggi le FFS hanno annunciato l’estensione dell’AG Night che sarà utilizzabile dalle 18:00 tutti i giorni da o per il Ticino. Finalmente, dopo diversi mesi dalla chiusura parziale di AlpTransit, le FFS si mobilitano per facilitare il viaggio alle studentesse e agli studenti d’oltralpe.
Un primo passo verso il miglioramento del servizio dei trasporti pubblici. Ma c’è ancora molto da fare!
Il costo dei mezzi pubblici è troppo elevato. Rivendichiamo i trasporti pubblici gratuiti per tutti i giovani e le giovani, gli studenti e le studentesse, che devono essere anche ulteriormente potenziati!
“Sono soddisfatto della decisione delle FFS! La nostra voce è stata finalmente ascoltata. Continueremo però a lottare per una drastica riduzione dei prezzi: la rivendichiamo con forza e con fiducia!”
Yannick Demaria, granconsigliere GISO-PS
“Le FFS hanno preso una decisione importante ascoltando la voce delle giovani generazioni. Ma c’è ancora molto da fare e non solo nell’ambito dei trasporti pubblici. Le proposte e le richieste delle giovani e dei giovani devono essere ascoltate e prese in considerazione seriamente!”
Laura Guscetti, comitato GISO