Quindici consiglier* comunali e una municipale, la GISO festeggia

21.04.2021

La Gioventù socialista è entrata nell'Esecutivo di Locarno con Nancy Lunghi.

La GISO si felicita dei risultati delle elezioni comunali ed è ancora più motivata a continuare la lotta per una società più equa, solidale, sostenibile e che metta al centro i bisogni delle persone comuni, invece degli interessi economici di pochi. 15 nostri militanti in 12 diversi comuni sono stati eletti in Consiglio Comunale; e per la prima volta nella nostra storia avremo una rappresentante in un Municipio, Nancy Lunghi, eletta a Locarno! La “Gisifizzazione” continua!

Le elezioni comunali più strane di sempre sono terminate e per la Gioventù Socialista hanno rappresentato una grande vittoria! In una campagna concentrata sui social e il passaparola, insieme siamo riusciti a ottenere ben 15 elezioni in Consiglio comunale, sulle 24 candidature presentate. Si tratta di un incremento di addirittura 5 unità rispetto alla scorsa legislazione! Siamo inoltre estremamente soddisfatt* dell’elezione in Municipio di Locarno della nostra candidata Nancy Lunghi! È una vittoria storica per il nostro partito, che per la prima volta dal 2015, anno della rifondazione della Gioventù Socialista, può contare una rappresentante in un organo esecutivo! Grandi risultati anche per Lisa Boscolo e Massimiliano Reclari: entrambi primi subentranti nei Municipii di, rispettivamente, Bellinzona e Vacallo. Questi dati importanti segnalano che la popolazione ticinese vuole un cambiamento e nuove idee progressiste anche nei comuni ed è quello che porteremo avanti in questa legislatura!

I risultati sono anche un segnale positivo per quanto riguarda la nostra iniziativa in votazione, probabilmente, questo autunno: l’iniziativa 99%, che prevede una maggiore tassazione dei redditi da capitale e intende diminuire la crescente disparità di ricchezza tra l’1% più ricco in Svizzera e il resto della popolazione!

Ecco i/le nostr* elett*:

Elisa Pedrina, CC Airolo

Camilla Naiaretti, CC Ascona

Barbara Sala, CC Ascona

Gianna Riva, CC Balerna

Matilda Sangiorgio, CC Balerna

Lisa Boscolo, CC Bellinzona

Denise Maranesi, CC Chiasso

Fidela Trapletti, CC Coldrerio

Nancy Lunghi, Municipio Locarno

Carlo Zoppi, CC Lugano

Mattea David, CC Lugano

Lorena Gianolli, CC Mendrisio

Niccolò Mazzi-Damotti, CC Minusio

Matteo Parolini, CC Pollegio

Paola Falconi, CC Riviera

Massimiliano Reclari, CC Vacallo