Lanciata l'iniziativa per un salario minimo!

31.10.2021

È stata lanciata dal PS Ticino l'iniziativa per un salario minimo sociale. Nella Conferenza Stampa di venerdì 29.10,21 siamo stat* rappresentat* da Federica Caggìa, la quale ha rimarcato l'importanza di firmare quest'importante iniziativa.

Puoi trovare il formulario a fine pagina. Firma subito e fai firmare ai tuoi e alle tue conoscenti!

L'iniziativa in breve:

Questa iniziativa vuole togliere la possibilità di deroga ai CCL, avidamente sfruttata da pseudo-sindacati come “TiSin” per non far pagare i salari minimi alle imprese, e aumentare il salario minimo al corrispettivo delle prestazioni complementari AVS-AI, con l’aggiunta delle spese per conseguire lo stipendio. Concretamente con questa iniziativa il salario aumenterà fino ad almeno 21,50 franchi all’ora – una cifra tuttora molto contenuta poiché lo spazio di manovra giuridico per fissare dei salari minimi a livello cantonale è molto limitato. Tuttavia con la nostra iniziativa è possibile sfruttare al massimo questo poco spazio e aumentare il salario attualmente percepito da migliaia di lavoratrici e lavoratori.

Ecco perché è importante firmare la nostra iniziativa per un salario minimo sociale:

  • Le imprese disoneste e lo pseudo-sindacato leghista ne approfittano: fermiamoli e diciamo basta a questa fregatura!
  • Il partenariato sociale è sotto pressione. Lo pseudo-sindacato leghista “Tisin” e i datori di lavoro avidi si sottraggono alla volontà popolare e alla legge attuale, che prevede un’eccezione all’applicazione del salario minimo per i settori lavorativi in cui vige un CCL.
  • Per un salario minimo sociale di almeno 21.50 CHF che permetta di vivere e lavorare in Ticino.
Clicca e scarica il formulario da firmare