Graziano Marioni

 

 

 

 

 

 

 

 

Mi chiamo Graziano Marioni, ho 22 anni, sono nato e cresciuto in Capriasca e attualmente sono studente in Scienze e tecniche psicologiche a Milano.

Attraverso il mio percorso di studi liceali ho potuto constatare il sempre maggiore disinteresse per i temi politici da parte di molti giovani coetanei come pure la mancanza di interesse civico (ma questo non solo tra i giovani).

Il mio percorso politico, ma soprattutto socio-critico è iniziato da semplici discussioni con compagni e amici, protraendosi poi in famiglia, cercando sempre, con una visione piuttosto ampia e occhio critico di capire le motivazioni di certe scelte piuttosto che delle strategie di voto degli individui stessi.

I giovani purtroppo sono una categoria sociale poco rappresentata in politica, ma hanno un grande potenziale intrinseco, poiché vivono con costanza molti cambiamenti che li riguardano in ogni ambito d’interesse politico, potendo portare un elemento generazionale e intellettivo diverso.

Dal mio grande interesse per la politica ho maturato la scelta di candidarmi come consigliere comunale per le prossime elezioni comunali in Capriasca. La Capriasca è diventata (a seguito di importanti cambiamenti avvenuti nel 2001 e 2008 con la fusione) il settimo comune in regione per dimensione demografica con una superficie di 3529 ettari, numeri che con il passare del tempo crescono e richiedono uno sviluppo anche in ambito politico, con nuovi progetti strettamente legati sia al territorio, come ad esempio la promozione di mobilità alternativa (che in un comune con sempre più abitanti diventa un’ardua impresa) come pure lo sviluppo e il sostegno stesso delle attività sportive e ludiche per giovani e non.

Altro elemento essenziale oltre a tutti gli argomenti centrali della politica comunale sarà importante valorizzare sempre più una politica attiva, in altri termini avvicinare la popolazione alle attività e alle decisioni prese da organi istituzionali comunali.

Concludo citando un aforisma di Denis Waitley, un noto scrittore americano:

“Ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle”.

Candidato al Consiglio comunale di Capriasca, candidato nr. 21 lista 6.