Matteo Solcà

Mi chiamo Matteo Solcà, sono uno studente all’ultimo anno di Fisioterapia presso la SUPSI di Manno. Le mie passioni sono la mountain bike e in generale gli sport all’aperto, il cinema, passeggiare con il mio cane e la buona cucina. Abito a Coldrerio da quando sono nato, paese al quale tengo particolarmente e per il quale mi voglio impegnare sia da un punto di vista sociale che politico, attraverso la mia candidatura al Consiglio Comunale e al Municipio.

Gli obiettivi che mi pongo di perseguire in questa legislatura sono quelli di tutelare l’ambiente, mediante l’attuazione di una pianificazione energetica comunale per una svolta decisa e concreta verso una produzione e un consumo di energia sostenibile all’interno del nostro comune.

Il benessere dei cittadini deve sempre essere messo al primo posto: è per questo motivo che intendo garantire una presenza concreta alle fasce più bisognose della popolazione. Alla base delle future decisioni politiche è doveroso tenere in considerazione il periodo storico che stiamo affrontando, fornendo un sostegno ed una valorizzazione delle piccole attività locali, tramite strategie socioeconomiche attive.

Essendo uno studente, ho notato la mancanza di luoghi adatti allo studio e allo smart working e per questo vorrei attivarmi affinché vengano create delle zone multiuso adatte a questi scopi.

Infine, mi piacerebbe incentivare e promuovere maggiormente gli spazi verdi comunali, in modo da poter offrire alla popolazione aree verdi di svago. Vorrei, inoltre, migliorare la convivenza con i cittadini a quattro zampe presenti sul territorio, tramite la creazione di un dog-park e di zone a loro dedicate.

Per una Coldrerio sempre più (rosso) verde!

Matteo Solcà

Articoli