Visioni e alleanze per la costruzione del futuro

25.10.2022

Il presente contributo è l’opinione personale di chi lo ha redatto e non impegna la linea editoriale di Ticinonews.ch. I contributi vengono pubblicati in ordine di ricezione. La redazione si riserva la facoltà di non pubblicare un contenuto o di rimuoverlo in un secondo tempo. In particolare, non verranno pubblicati testi anonimi, incomprensibili o giudicati lesivi. I contributi sono da inviare a info@ticinonews.ch con tutti i dati che permettano anche l’eventuale verifica dell’attendibilità.

Crisi demografica, esplosione dei premi di casse malati, rilancio economico, crisi sociale e ambientale. Questi solo alcuni dei temi che avremmo dovuto e dovremo affrontare nei prossimi anni.

La direzione del PS ha preso una decisione audace, nell'individuare il contenitore, una scelta rispettosa della visione: proporre il nome di una donna che questi principi e questi temi li porta da anni nella società con solidità e competenza. Con un giovane che fa altrettanto, nel quotidiano, coinvolgendo i giovani, in prima linea sempre.

Quei giovani che, ve lo assicuro io, hanno bisogno di ritrovare la propria voce nella politica. In Ticino serve un cambiamento sociale, ambientale e culturale. Il Partito Socialista con questa scelta vuole passare dalle parole ai fatti.

Il PS non deve avere paura di profilarsi a favore di coloro che hanno bisogno di veder riconosciuti il proprio valore e la propria dignità, a favore di ambiente e territorio.

Perché è questo il socialismo. Deve essere questo il socialismo che vogliamo domani. Che voglio, domani. Anche io.

Mattea David

Consigliera comunale PS a Lugano

Co-presidente del Comitato Cantonale PS Ti