Rivoltiamo il Ticino!

24.02.2023

Rivoltiamo il Ticino!
di Laura Guscetti e Niccolò Mazzi-Damotti, co-coordinatori elezioni cantonali 2023 GISO.
La politica è fatta di idee, per questo abbiamo pensato ad una piattaforma elettorale che racchiude le visioni della GISO, per un futuro eco-socialista, una società solidale, femminista, antirazzista e per il 99%.
Questa piattaforma sintetizza i valori e i motivi che ci spingono ogni giorno a lottare per un mondo più giusto e un futuro migliore. Abbiamo riconosciuto quattro temi fondamentali per la nostra lotta: il clima, l’economia, il femminismo e la migrazione. Per ognuno di questi abbiamo definito chiaramente le nostre aspettative e rivendicazioni.

Clima
La crisi climatica e le altre crisi ambientali, come la perdita di biodiversità, la deforestazione e lo sfruttamento del suolo sono una chiara conseguenza del sistema socioeconomico capitalista nel quale viviamo. Per far fronte tempestivamente a queste grandi sfide è fondamentale avere obiettivi chiari: l’immediato abbandono dei combustibili fossili e il divieto degli investimenti nel carbone, una rapida transizione verso le energie rinnovabili, una svolta verso l’edilizia sostenibile, trasporti pubblici gratuiti e promozione della mobilità sostenibile e una politica a favore della produzione locale sostenibile.

Economia
Lavoro, Stato e formazione: i temi che affrontiamo per un cambio del sistema economico in favore delle persone. Rivendichiamo una riduzione dell’orario lavorativo a parità di salario in quanto porta a grandi miglioramenti nel benessere di lavoratori e lavoratrici, riduce le emissioni e ha impatti positivi sull’economia reale, dato che è un’arma contro la disoccupazione in continuo aumento. Per contrastare le disuguaglianze salariali interne alle aziende vogliamo applicare il concetto dell’iniziativa federale “1:12”, che abbiamo lanciato nel 2009 e che vuole far sì che il salario più basso in un’impresa non sia minore di un dodicesimo del salario più alto.
Ci battiamo per uno Stato forte, in grado di affrontare le sfide future e che tenga conto della popolazione tutta.
Una formazione veramente accessibile e pubblica è un obiettivo primario per la GISO, la quale promuova l’apprendimento piuttosto che la competizione.

Femminismo
La lotta femminista non si è mai fermata. Tra le innumerevoli lotte sul tema è nostro dovere garantire il riconoscimento e una migliore ripartizione del lavoro di cura. Lo scorso anno con un progetto abbiamo già rivendicato la messa a disposizione gratuita di prodotti igienici nelle scuole pubbliche. Dobbiamo lottare per estendere questo diritto a tutte le persone, per la messa a disposizione gratuita di metodi contraccettivi e l’istituzione del congedo mestruale. Il nostro femminismo deve essere un femminismo per il 99%.

Migrazione
Nell’ambito della migrazione il nostro obiettivo è promuovere l’uguaglianza delle opportunità in ogni campo per tutte le persone. Dobbiamo perciò impegnarci in favore del diritto civico, dell’acquisizione facilitata della nazionalità e proteggere e rafforzare il diritto d’asilo. Deve cessare ogni tipo di differenza di trattamento tra migranti secondo la loro provenienza, religione e genere. Dobbiamo esigere, da parte dello Stato il pieno rispetto dei diritti umani, della dignità umana, così come i diritti economici, sociali e culturali di tutte le persone, indistintamente.