Madri più tutelate!

08.05.2016

Care mamme, auguri per la vostra festa!
In questo giorno speciale cogliamo l’occasione per donarvi un fiore, in segno di riconoscimento per tutto quello che fate e per scusarci per le difficoltà che siete costrette a subire.
Con le attuali leggi conciliare lavoro e famiglia è una vera e propria impresa! Finite le poche settimane di congedo tornare a lavorare può essere difficile. Le aziende chiedono flessibilità ma non la concedono. Il risultato è che se una mamma non riesce a far combaciare gli orari lavorativi con l’impegno genitoriale, che in una società sana dovrebbe essere prioritario, rischia di perdere il posto di lavoro. Per chi non ha una rete familiare che può aiutare nell’accudimento del figlio, gli asili nido privati hanno prezzi che per molti risultano inaccessibili. Anche qui, lo Stato è latitante. Ogni mamma deve avere il diritto di ritornare a lavorare e ogni papà il diritto di dedicarsi maggiormente alla cura dei/delle figli/e! Già, i papà. Proprio settimana scorsa la destra ha bocciato il congedo paternità. Continuando a scaricare tutta la responsabilità dell’accudimento dei figli nelle prime settimane di vita solo e soltanto alla madre. Negando al padre il diritto, e il dovere, di occuparsi della propria famiglia. È inaccettabile! È una vergogna che per troppe persone quello che dovrebbe essere il momento più felice della vita, rischia di trasformarsi in un periodo di difficoltà, di esclusione sociale e lavorativa.
Siamo convinti che possa esistere una politica familiare migliore. Per questo in occasione della festa della mamma come Gioventù Socialista e Partito Socialista interroghiamo il Consiglio di Stato chiedendo e proponendo soluzioni ai problemi descritti sopra.
Magari vi starete dicendo che non è la vostra situazione, purtroppo però non tutte le mamme hanno l'opportunità di godersi senza problemi la propria maternità. L'unica soluzione è la solidarietà!