Iniziativa Ticino 3.0

20.08.2015

In seguito a una consultazione democratica al proprio interno, la Gioventù Socialista (GISO) ha deciso di schierarsi a favore dell’iniziativa presentata da Generazione Giovani, che chiede una modifica della LEAR al fine di permettere l’apertura di bar e ristoranti fino alle 3 di notte nei weekend e giorni prefestivi.
Ci sembra infatti un passo nella giusta direzione per offrire alla popolazione (giovani e meno giovani) qualche opportunità di svago e socializzazione in più, in un cantone dove la vita notturna offre ben poche prospettive rispetto alle città d’oltre Gottardo, ed è spesso soffocata in nome di quiete e ‘ordine pubblico’. Il risultato di questa politica è che le nostre città di notte assomigliano a delle ‘ghost town’ degne dei migliori film di Sergio Leone. Tale modifica renderebbe il nostro cantone più attrattivo anche ad un turismo giovane e dinamico, che oltre al paesaggio e la tranquillità richiede anche delle possibilità di animazione serale.
Detto questo, benché la GISO abbia deciso di sostenere l’iniziativa dei Giovani PPD, alcuni di noi hanno espresso delle preoccupazioni riguardo alle conseguenze che quest’ultima avrebbe sulle condizioni di lavoro dei salariati, i cui diritti restano sempre una nostra priorità. Notiamo infatti da parte degli iniziativisti una mancanza di attenzione e approfondimento in questo senso.
Vorremo inoltre sottolineare che un’estensione degli orari d’apertura non è sufficiente se non è accompagnata da altre misure, anche a livello comunale, che promuovano l’organizzazione di eventi. Tra queste, l’abolizione o l’allentamento degli assurdi regolamenti riguardanti i livelli massimi di decibel nei locali e i limiti al numero di concerti organizzabili in un locale in un anno. Si potrebbe anche istituire un fondo che vada in aiuto dei giovani che desiderano organizzare questo tipo di eventi sul territorio cantonale.
Sarebbe infatti inutile e paradossale trovarsi in una situazione con dei locali aperti fino a tardi dove però non è possibile ascoltare musica dal vivo, oppure questa viene spenta alle 23, ecc.
In conclusione, non possiamo che fare gli auguri a GG per la raccolta firme e per le elezioni, sperando di trovarci più spesso d’accordo e di poter collaborare in futuro anche su altri temi.