Contro la guerra, senza se e senza ma

25.02.2022

Presidio

Contro la guerra, senza se e senza ma

Sabato 26 febbraio 2022 – ore 13.30

Bellinzona – piazzale stazione FFS

Dopo aver assistito per anni a un’intensificazione dei preparativi di guerra sul confine tra Ucraina e Russia, ecco ora la decisione della Russia di attaccare l’Ucraina, dopo aver riconosciuto le repubbliche separatiste del Donbass; atti che, lo ricordiamo, vengono dopo che nel 2014 la stessa Russia aveva di fatto proceduto all’annessione militare della Crimea e all’occupazione proprio di quelle “repubbliche popolari” del Donbass oggi riconosciute ufficialmente.

Questa escalation viene dopo mesi e mesi di propaganda bellicista, da un lato e dall’altro del fronte, ammassamento di truppe, invio di armi.

È venuto il momento di mobilitarci per dire NO alla guerra senza se e senza ma; la guerra non solo è disastrosa per tutte le popolazioni coinvolte, ma lo è anche per tutti e tutte coloro che non sono direttamente coinvolti nel conflitto. È la guerra come metodo di soluzione dei conflitti tra popoli e nazioni che deve assolutamente essere rifiutata.

La partita è complessa, ma una cosa è certa: in gioco, su tutti i fronti (Stati Uniti, Russia, Unione europea), ci sono esclusivamente interessi di potenza, di dominazione, di sfruttamento, non certo il benessere e la libertà dei lavoratori e delle lavoratrici dell’Ucraina, oggi costretti a milioni ad emigrare, e flagellati in patria da bassi salari pagati spesso con ritardo, inflazione, peggioramento dell’assistenza sanitaria, corruzione e violenza diffusa.

Anche la Svizzera non può essere insensibile a quanto succede, anche perché è proprio in questo paese che, come dimostrano le recenti rivelazioni dei fondi depositati presso il Credit Suisse, militaristi, governi corrotti, dittatori e capitalisti senza scrupoli hanno trovato rifugio e protezione. A questa cerchia appartengono anche gli oligarchi legati al regime russo che trovano nel sistema bancario svizzero e nel trading delle materie prime uno strumento fondamentale.

  • No all’invasione e ritiro di tutte le truppe russe dall’Ucraina
  • Solidarietà con tutti coloro che si battono e resistono contro la guerra in Russia e in tutti i paesi
  • Blocco di tutti gli averi degli oligarchi russi e dei politici corrotti nelle banche svizzere
  • Interruzione di qualsiasi esportazione di armi da parte della Svizzera
  • Diritto all’asilo in Svizzera per tutti coloro che fuggono dalla guerra
  • Interruzione di qualsiasi collaborazione militare con la NATO, con la Russia e altri paesi in guerra
  • Scioglimento di tutte le alleanze militari, a cominciare dalla NATO

Hanno promosso questo appello (e invitano altre associazioni ad aderire e a diffonderlo)

Circolo Carlo Vanza, MPS, Partito Socialista, Forum Alternativo, Gioventù Socialista, Verdi, Giovani Verdi, Unione Sindacale Svizzera, UNIA, SSM, VPOD, SEV, Syndicom, Garanto, Gioventù Anticapitalista, Collettivo Io l’8 ogni giorno, Gruppo per una Svizzera senza esercito