Assemblea ordinaria, comitato rinnovato e tanti progetti per il futuro

23.10.2021

Comitato rinnovato e tanti progetti per il futuro

L’assemblea ordinaria della Gioventù socialista Ticino si è svolta oggi al Grotto del Ceneri, occasione che ci ha permesso di riflettere sull’anno trascorso e di pensare alle attività future.

Abbiamo sostenuto all’unanimità l’iniziativa popolare sul salario minimo lanciata dal Partito socialista, coscienti del fatto che è necessario reagire contro gli abusi del falso sindacato leghista che collabora con i padroni per sfruttare il più possibile la popolazione onesta che lavora. Abbiamo anche deciso di dare il nostro sostegno all’iniziativa delle Giovani verdi per la responsabilità ambientale, che invitiamo a firmare. Per le votazioni del 27 novembre, abbiamo anche sostenuto con convinzione l’iniziativa per la giustizia, che permetterebbe di avere giudici indipendenti e maggiore rappresentatività negli organi giuridici. Ricordiamo inoltre il nostro sostegno all’iniziativa per cure infermieristiche forti, che rappresenta una vera necessità per le condizioni di lavoro di infermiere e infiermieri.

Ringraziamo Andrea Farioli e Federica Caggìa per il loro prezioso contributo al partito che, dopo oltre due anni di intenso lavoro, lasciano il comitato in mani più giovani. Auguriamo un ottimo anno politico al comitato rinnovato, ora composto da Yannick Demaria, Siro Fadini, Laura Guscetti, Santiago Storelli, Aida Demaria, Mattia Veroni e Niccolò Mazzi-Damotti. Yannick Demaria sarà inoltre il nostro rappresentante nel comitato cantonale del PS.

La GISO intende continuare ad animare il dibattito pubblico per discutere delle questioni fondamentali, come il problema dell’accentramento di ricchezze nelle mani dell’1%, il legame di causa-effetto che esiste fra il sistema produttivo capitalista e la crisi climatica e ambientale e la necessità di distruggere il sistema patriarcale che opprime sistematicamente le donne* e chi fa parte della comunità LGBTIAQ+.