Assemblea Annuale Ordinaria

26.10.2022

La Gioventù Socialista si è riunita sabato 22 ottobre per l’Assemblea Ordinaria. Il nuovo comitato è stato eletto: agli e alle uscenti Aida Demaria, Laura Guscetti, Siro Fadini e Niccolò Mazzi-Damotti si sono aggiunti Daniele Alves Barreiro, Thomas Salati e Vincenzo Sartori. Ringraziamo per l’enorme lavoro svolto da Yannick Demaria, Santiago Storelli e Mattia Veroni, che hanno deciso di non ricandidarsi. Abbiamo ribadito in questa occasione l’importanza di un progetto rosso-verde cantonale che sappia opporsi alla destra e proporre un’alternativa solida e lungimirante. Sosteniamo inoltre la candidatura “rinnovamento” di Yannick Demaria per il Governo, il quale potrà portare una visione nuova ed entusiasta alla politica ticinese.

L’assemblea annuale della Gioventù Socialista si è tenuta sabato 22 ottobre 2022. In questa occasione il comitato è stato rinnovato: gli uscenti Aida Demaria, Laura Guscetti, Siro Fadini e Niccolò Mazzi-Damotti sono stati rieletti. A loro si sono aggiunti Daniele Alves Barreiro, Thomas Salati e Vincenzo Sartori. Hanno invece deciso di lasciare il comitato Yannick Demaria, Santiago Storelli e Mattia Veroni ai quali vanno i nostri calorosi ringraziamenti per l’enorme lavoro svolto.

L’assemblea è stata un’occasione preziosa delle elezioni cantonali del prossimo anno. Abbiamo ribadito l’importanza di un progetto rosso-verde per il nostro cantone e di una candidatura di “rinnovamento” per il Consiglio di Stato, come sostenuto da un’ampia maggioranza alla conferenza cantonale del PS Ticino. Assieme al diretto interessato Yannick Demaria, abbiamo discusso dei temi che vogliamo portare in campagna e della nostra piattaforma elettorale. Abbiamo ribadito l’importanza di rivendicare cambiamenti radicali al nostro cantone in modo da poter garantire a tutti e tutte una vita dignitosa e un futuro alle prossime generazioni. Per quanto riguarda il lavoro la nostra visione è chiara: lavorare meno, lavorare tutti e tutte e lavorare meglio! Rivendichiamo un’economia per il 99% e una fiscalità più equa. Per lottare contro la crisi climatica chiediamo una mobilità più sostenibile, l'efficientamento energetico degli alloggi e la transizione verso fonti rinnovabili. In generale, lottiamo per un’economia non più dipendente dalla crescita e dai profitti! Continuando, auspichiamo a una vera uguaglianza di genere. Questo vuol dire per esempio raggiungere la parità salariale, lottare per l’autodeterminazione dei corpi e la creazione di un congedo mestruale mensile. Infine, lottiamo per una società antirazzista, aperta e multiculturale, in cui i diritti umani siano davvero garantiti! Per poter seguire questa visione di società serve indiscutibilmente un progetto rosso-verde che sappia opporsi alla politica elitaria della destra e proporre un’alternativa solida e lungimirante per il nostro cantone. La candidatura di Yannick Demaria la riteniamo inoltre perfetta per poter portare avanti i temi sopracitati e portare un rinnovamento sia all’interno della sinistra che all’interno della politica ticinese. Oltre a ciò stiamo lavorando a una numerosa presenza di esponenti GISO sulla lista del PS per il Gran Consiglio.

Durante l’assemblea annuale abbiamo potuto fare una retrospettiva dell’anno intenso appena trascorso. È stato un anno di grande crescita per il nostro partito, coronato dalla vittoria del progetto per la messa a disposizione di prodotti igienici gratuiti nelle scuole e dal lancio della nuova iniziativa federale “Iniziativa per il futuro”, la quale vuole una nuova politica climatica sociale finanziata in modo fiscalmente equio. È però anche stato un anno ricco di formazioni, assemblee, discussioni e momenti di svago.

La lotta per una società più giusta e per un futuro per le prossime generazioni continua: viva la Gioventù Socialista!