Articoli

SALUTE MENTALE: LA PAROLA CONTRO IL “MALE OSCURO”
L'esperienza diretta degli operatori specializzati che quotidianamente agiscono nel nostro territorio e i dati forniti da tutti gli istituti di ricerca confermano che, anche in Ticino, il problema della salute mentale delle persone, in particolare di quelle più giovani, si …

Verso una pesca più sostenibile in Ticino
Recentemente in Ticino sentiamo parlare molto spesso di caccia, legata alla problematica del lupo. Meno frequenti sono le discussioni sul tema della pesca, tuttavia le problematiche legate a questo settore sono molteplici e poche sono le risposte soddisfacenti. L’impatto devastante …

Il coraggio di denunciare
Nel 2022 un terzo delle persone abitanti in Svizzera ha subito discriminazioni o violenze prevalentemente per motivi etnici o razziali. A dirlo è una ricerca realizzata su incarico del Servizio per la lotta al razzismo e del Servizio di Stato …

Crisi climatica Razionateci tutto
Razionateci l’acqua, toglieteci l’elettricità. Non scaldateci le case. Fatelo subito, non domani, ma adesso. Fatelo nelle zone dove l’acqua è ancora abbondante, fatelo dove non ci sono grossi problemi di approvvigionamento energetico. Fatelo in tutto il Ticino, in tutta la …

Le criticità dell’anticipo del tedesco
Il 13 marzo 2023 è stato approvato dal Gran Consiglio l’anticipo della lingua tedesca in prima media. Nonostante sia evidente l’utilità della lingua, è necessario analizzare due punti estremamente critici che fanno di questo cambiamento una scelta preoccupante. Questi ultimi …

ASTENSIONISMO E SOVRANISMO: QUALE SPAZIO PER LA DEMOCRAZIA?
L'astensionismo e il disinteresse (apparente) per la politica hanno radici ben più profonde di quelle legate alle contingenze locali delle nostre elezioni cantonali. È innegabile che questi ultimi decenni di ideologia neoliberista e di globalizzazione hanno favorito la tirannia dell’economia …