Gli Stati con gli imbroglioni

21.03.2013

Oggi il Consiglio degli Stati ha rifiutato l'iniziativa "1:12 per dei salari equi" della Gioventù Socialista. La maggioranza borghese non vuole delle misure efficaci contro gli imbroglioni dell'economia e si schiera per i manager che concepiscono la nostra società come un self-service. La GS Svizzera manterrà la sua iniziativa e si rallegra fin d'ora della battaglia in vista della votazione. La GS ha reagito al voto odierno con un'azione sulla Piazza Federale per mostrare l'estremo scarto tra i salari che si è creato negli ultimi anni.
Nel 1984 lo scarto tra il salario medio e il salario d'un top manager si situava a 1:6, en 1998 era già cresciuto a 1:13. Poi, con il diktat dell'ideologia neoliberale, questo scarto è esploso: secondo le ultime stime si situa a 1:93!!! É evidente che per metter fine a questa tendenza c'è bisogno di un intervento come quello proposto dall'iniziativa 1:12.
David Roth, presidente della GS Svizzera: "Gli imbroglioni si prendono sempre di più per loro, mentre noi tutti ci ritroviamo con meno soldi in tasca alla fine del mese. Le truffe fatte a detrimento della popolazione devono essere fermate. Ciò è solamente possibile con l'iniziativa 1:12". Cédric Wermuth, Consigliere Nazionale GS, dichiara: "Solo l'iniziativa 1:12 impedisce alla nostra società di trasformarsi in un self-service per i top manager."
Gli imbroglioni ottengono sempre di più a spese degli altri.
Gli imbroglioni ricevono dei salari sempre più elevati, mentre per il resto della popolazione il potere d'acquisto s'indebolisce poiché i loro salari non aumentano quasi più. Così le ineguaglianze diventano sempre più importanti. Ciò è ingiusto e ci si prende gioco della popolazione, senza il cui duro lavoro non sarebbe possibile per i top manager d'intascarsi un solo franco.
Con l'iniziativa 1:12 realizziamo assieme dei salari giusti.
Possiamo agire contro gli imbroglioni. Con la 1:12 possiamo fissare nella Costituzione che nessuno guadagni in un mese meno di quanto guadagna il top manager in un anno. Con questa semplice regola possiamo fermare gli imbroglioni. I salari dei manager potranno crescere solo allo stesso ritmo degli altri salari.
I salari giusti rendono forte la Svizzera
Il problema degli imbroglioni è risolto in modo definitivo con l'iniziativa 1:12. La maggioranza di questo paese avrà diritto a più rispetto e a una parte più grande fetta della torta. In questo modo sono pure rinforzati il potere d'acquisto, la coesione sociale, la motivazione dei salariati e la Svizzera nel suo insieme.
Trovate su questo sito delle foto dell'azione